wageindicator logo Iltuosalario.it

Comunicato stampa - Test gratuiti per ridurre le differenze salariali di genere

La differenza retributiva di genere è un problema costoso. Il divario salariale del 7,30 % che c'è in Italia riduce in maniera consistente il reddito delle donne nell'arco di 30 anni di lavoro. Per assistere le donne, ma anche gli uomini, e i loro datori di lavoro, sono disponibili due test, uno per i dipendenti e uno per i datori di lavoro. Questi test danno la possibilità di comprendere velocemente come si può ridurre il divario retributivo di genere.

La scelta del settore e della professione è ciò che più influenza il divario retributivo di genere. E' poi consigliabile mantenere la propria capacità di guadagno sempre elevata e aggiornata, cercando di approfittare di qualsiasi occasione di formazione. Anche continuare sempre a lavorare aumenta la capacità di guadagno. Lasciare il lavoro quando si decide di avere dei bambini rende poi difficile, anni dopo, rientrare nel mondo del lavoro con un buono stipendio. In pratica, le donne con figli di solito non solo lavorano meno, ma approfittano meno delle occasioni di formazione e perciò hanno meno possibilità di avere successo nella carriera. L'aumento del divario retributivo, quindi, è il risultato di una serie di scelte. Il test per i lavoratori dipendenti evidenzia quali sono queste scelte importanti.

Il test per i datori di lavoro affronta maggiormente gli aspetti legali. Come datore di lavoro, non vorresti essere accusato di discriminazione di genere.

Ma come essere sicuri di dare davvero una retribuzione uguale a parità di lavoro?
Come essere in linea con le norme previste dall'OIL e dalla UE?
Come evitare che si verifichino molestie sessuali sul luogo di lavoro?
Come evitare di essere accusati di sessismo se una dipendente è incinta?

Quindi, il test sul divario retributivo di genere messo online da Iltuosalario.it e WageIndicator aiuta i datori di lavoro a evitare errori costosi e situazioni imbarazzanti.


Questionario rivolto ai lavoratori dipendenti sul divario retributivo di genere


Questionario rivolto ai datori di lavoro sul divario retributivo di genere


Cita questa pagina © WageIndicator 2017 - Iltuosalario.it - Comunicato stampa - Test gratuiti per ridurre le differenze salariali di genere